Cliccare sulle immagini per aprire il sito.
Per i Siti sulla teoria, la psicologia e la psicoterapia dei costrutti personali consultare la pagina Riferimenti nella parte del sito riservata all’orientamento narrativo-ermeneutico.
Siti di riviste dedicate prevalentemente al costruttivismo e dintorni
Costruttivismi è l’e-journal dell’Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista (AIPPC) diretta da Gabriele Chiari e Lorenzo Cionini. Il primo numero è uscito nel gennaio 2014. La rivista ha una frequenza semestrale, è gratuita, peer-reviewed, e aperta al contributo di chiunque, nel suo specifico campo di attività, voglia contribuire alla diffusione della prospettiva costruttivista in Italia e nel mondo.
Il Journal of Constructivist Psychology (già International Journal of Personal Construct Psychology) diretto da R. A. Neimeyer e J. D. Raskin è stata la prima rivista a fornire un forum internazionale per le diverse, emergenti espressioni del costruttivismo, come la teoria dei costrutti personali, la terapia familiare e di coppia costruttivista, gli approcci psicologici evolutivo-strutturali e quegli basati sul linguaggio, la psicologia narrativa.
Theory & Psychology, la rivista di riferimento dei costruzionisti sociali, offre il dialogo teorico e la ricerca innovativa più recente. Fornisce una piattaforma per il lavoro con un ampio intento metateorico, esaminando temi come le cornici concettuali e i fondamenti della psicologia, le sue basi storiche, la sua relazione con le altre scienze umane, i suoi vincoli metodologici, i suoi assunti ideologici, e i suoi contesti politici ed istituzionali.
Constructivism in the Human Sciences è la rivista online della Society for Constructivism in Human Sciences fondata da Michael J. Mahoney. Il primo numero è del 1996, l’ultimo (in ricordo di Mahoney) del 2008.
A. Riegler è l’editor-in-chief di Constructivist Foundations, rivista interdisciplinare su tutte le forme di costruttivismo, che è possibile scaricare liberamente. Contiene articoli di autori di primo piano.